Un' ora con Anna Maria Dadomo di Marco Fiori *

Un'ora con Anna Maria Dadomo

 

di Marco Fiori*

 

Negli annuari tematici dell'ALI dal 2012 al 2022 sono stati pubblicati sedici racconti espressamente realizzati, anno dopo anno, da Anna Maria Dadomo e ora raccolti nel presente volumetto.

 

In questo decennio Anna è stata un riferimento importante, fra i più attivi e presenti tra i collaboratori letterari di questa collana, principale iniziativa editoriale dell'Associazione Liberi Incisori, un'associazione culturale formata da artisti ed amatori della grafica d'arte ai quali, per volontà dell'autrice, andranno le prime cento copie di questa pubblicazione.

Questi racconti, ora proposti per una lettura continua, confermano la solidità e le qualità letterarie dell'autrice, inalterate e uniformi in ogni racconto, così come la costante predisposizione alla riflessione e all'indagine introspettiva tra ricordi, sentimenti e umori altalenanti.

Per non alterare la motivazione prevalentemente letteraria, che ha invogliato l'autrice ad affrontare questa nuova edizione dei suoi scritti, si è ritenuto che le illustrazioni dovessero essere strettamente legate ai testi, nonché alla sua immagine biografica. In antiporta un disegno di Luciana Fusari la ritrae giovanissima e sbarazzina, seguita da una recente foto con Pandus, il "gatto con l'unicorno" protagonista di uno dei suoi racconti. Le immagini inserite fuori testo sono dei collage realizzati da Anna espressamente per accompagnare i racconti pubblicati nei vari Annuari ALI. E le illustrazioni aggiunte a corredo dei testi sono tratte, in modo integrale o parziale, da opere grafiche originali di alcuni maestri dell'incisione richiamati, anziché nelle didascalie, in una pagina riassuntiva con tecniche, dimensioni e titoli originali.

L'immagine di copertina, una acquaforte appositamente realizzata da Maurizio Boiani su richiesta di Anna, rappresenta uno scorcio del cancello di Villa San Lazzaro a Parma, un luogo dove lei ha abitato  per diversi anni, che tuttora abita in una solitudine colma di ricordi – una solitudine popolata – che continua ad ispirarla.

In questo marzo 2022, non ancora usciti dai disagi della pandemia ed entrati nelle angosce del conflitto russo-ucraino, credo che un'ora di lettura dedicata a questo libretto di Anna Maria Dadomo possa essere un buon placebo per lo spirito, soprattutto per chi ama la bellezza in tutte le sue sfumature e sa individuarla nelle forme meno appariscenti.

 

 * Presidente ALI (Associazione Liberi Incisori di Bologna)